- Cervicalgia
- Cefalea
- Emicrania
- Vertigini
- Otite
- Nevralgie
- Sinusite
- Bruxismo
- Lombalgia (mal di schiena)
- Sciatalgia
- Dorsalgia
- Ernia del disco
- Spalla dolorosa – spalla congelata
- Tunnel carpale
OSTEOPATIA
- Tessuto cicatriziale post-operatorio
- Gastrite
- Gonfiore addominale
- Stipsi
- Stanchezza cronica
- Dismenorrea
- Pubalgia
- Fibromialgia
- Spina Calcaneare
- Scoliosi, ipercifosi, iperlordosi
- Patologie dell’infanzia
Che cos’è ?
L’Osteopatia è una terapia manuale riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, complementare alla medicina classica tradizionale.
Si basa sul contatto manuale per la diagnosi ed il trattamento, ed è incentrata sulla salute del paziente piuttosto che sulla malattia.
Obiettivo principale dell’osteopatia è ricercare la causa del dolore e non il sintomo, poiché spesso la causa trova la sua locazione lontano dalla zona dolorosa.
Attraverso la valutazione posturale e palpatoria del paziente, è possibile individuare gli eventuali disturbi su cui intervenire con tecniche manuali.
I disturbi su cui l’osteopatia può agire interessano l’apparato neuro-muscolo-scheletrico, cranio-sacrale e viscerale.
Oltre ad essere un valido contributo e supporto nella cura di molte patologie, l’osteopatia si dimostra efficace anche nella prevenzione e nel mantenimento dello stato di salute.
Che cosa cura?
- Disturbi muscolo-scheletrici, quali cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, dolori vertebrali, articolari, costali e intercostali, dolori da traumi sportivi o incidenti stradali, ernie discali, colpi di frusta, dolori artritici, tendiniti, contratture, scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, artrosi, problemi posturali.
- Disturbi dell’apparato gastro-intestinale, quali reflusso gastro esofageo, ernia iatale, colite, stipsi.
- Disturbi dell’apparato genito-urinario, quali amenorrea, sindrome post-partum, dolori mestruali.
- Disturbi neurologici e neurovegetativi, quali irritabilità, disturbi del sonno, nevralgie, cefalee, emicranie, sindrome del tunnel carpale.
- Disturbi circolatori e linfatici.
- Disturbi otorinolaringoiatrici, quali rinite, sinusite cronica, vertigini, problemi di deglutizione, otiti croniche.
OSTEOPATIA PEDIATRICA
Da 0 anni + (neonati, bambini, adolescenti):
- reflusso gastroesofageo
- stitichezza
- scoliosi
- malocclusioni
- agitazione psico-motoria e turbe del sonno
- otiti, riniti e sinusiti ricorrenti
L’osteopatia permette, grazie a manipolazioni delicate, precedute da una precisa anamnesi, di riportare l’equilibrio nell’organismo del bambino.
OSTEOPATIA E GRAVIDANZA
La gravidanza produce un cambiamento posturale e funzionale nel corpo femminile.
La progressiva crescita del bambino provoca lo spostamento del centro di gravità e continue modifiche strutturali e viscerali.
L’osteopatia affronta le problematiche dolorose a carico della colonna vertebrale e della relativa muscolatura.
Tra le varie difficoltà che possono insorgere vi sono problemi digestivi, cefalee, problemi circolatori, lombalgia, sciatalgia, cervicalgia, disturbi legati alla ritenzione dei liquidi.
Il percorso osteopatico durante la gravidanza inoltre favorisce l’elasticità tissutale e la mobilità articolare, facilitando sia il travaglio che la fase espulsiva, normalizzando la tensioni dei muscoli pelvici e dei muscoli addominali.
OSTEOPATIA SPORTIVA
Lo sport svolge un ruolo fondamentale per il benessere psicofisico e motorio. L’osteopata può essere un valido supporto allo sportivo, dilettante o professionista, sia per la prevenzione degli infortuni, quali il gomito del tennista, la spalla nel nuotatore e la pubalgia nel calciatore, sia per l’ottimizzazione della prestazione.
Se non si riporta ad un corretto equilibrio, i tessuti possono andare incontro a degenerazione, indebolendosi e predisponendo ad infiammazioni o lesioni, anche in zone distanti dall’ insorgenza del problema.
OSTEOPATIA GERIATRICA
Nel corso degli ultimi decenni abbiamo assistito ad un allungamento della durata della vita.
Nell’ ottica di un miglioramento della sua qualità negli anziani, fondamentale è l’attenzione al sistema muscolo-scheletrico e neurologico. L’osteopatia offre un valido supporto che aiuta l’anziano ad affrontare problemi muscolo-scheletrici e reumatici, alleviando così la sintomatologia dolorosa legata alle patologie della terza età.